Fagiolini

July 27, 2017

I FAGIOLINI sono un'ottima fonte di vitamina A, C e K; le fibre presenti nei fagioli aiutano a controllare i livelli di zucchero nel sangue, e sono quindi ottimi per i soggetti affetti da diabete o da ipoglicemia; le stesse fibre hanno anche la capacità di ridurre un'elevata pressione sanguigna.

Le proprietà antiinfiammatorie dei fagiolini sono utili contro l'asma e l'artrite. La vitamina C, combinata con i carotenoidi, sostiene il sistema immunitario e previene il danneggiamento cellulare dovuto dai radicali liberi.

 

 

Questa verdura può essere consumata in vari modi:

- bolliti o al vapore; questa sono la modalità più semplice e veloce: una volta mondati e lavati, i fagiolini vanno immersi in acqua salata bollente, o disposti in una pentola ideale per la cottura al vapore, per 20/25 minuti nel primo caso, 30/35 nel secondo; una volta scolati possono essere serviti sia caldi che tiepidi conditi a piacere

- al tegamino; dopo aver bollito i fagiolini, unirli a piacere con pomodorini e/o patate  e cucinarli in padella per 15 minuti! Condirli a piacere!

- come contorno a secondi piatti

- come condimento ad insalate fredde, insalate di riso

- ottimo è anche il loro utilizzo nella ricetta del pesto alla genovese nella variante con patate e fagiolini!

 

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